Visualizzazioni totali

venerdì 23 marzo 2012

ADESSO ALTRE PECORE capitolo quarant'uno


Attenzione!  Questo capitolo è vietato ai minori di diciott'anni 

QUARANTUNO

“Il bacio?”
“No, il libro”
“Il libro?”
“Si, Il limbo delle fantasticazioni
“Sei stata tu?”
“Si, la tua Adelina”
Non ho retto, sono finito per terra di nuovo, fortuna che c’era la moquette. Adelina (Adelina!) mi ha portato nella mia stanza, mi ha steso sul letto e ha fatto il bocca a bocca, ha funzionato benissimo, poi abbiamo continuato.
Adesso giaciamo abbracciati, dire che siamo felici è poco, ho trovato Adelina, anzi lei ha trovato me, o forse ci siamo trovati, io sono venuto a Parigi nel suo albergo, lei ha capito chi ero…ma poi che importa? Adesso siamo di nuovo insieme, felici.
“Sei molto meglio del cucù”
“Cucù?”
“Ma si, il cucù, non ricordi?”
“No…sei pallido, devi riposare…”
“Sei Adelina?”
“Si, certo, ma che c’entra il cucù?”
“Prima eri un cucù…”
“Neanche per idea, son sempre stata Adelina”
“Questo lo so, anche da cucù”
“Devi riposare…vado a prenderti qualcosa…una spremuta d’arancia…una camomilla…”
“Un doppio bourbon, è quello che ci vuole, anzi due coppe di champagne per festeggiare”
“Io non bevo, sono in servizio”
“Allora va bene la spremuta”
Adelina fa un sorriso preoccupato, io rimango steso a guardare il soffitto, ci capivo poco prima, adesso anche meno, è Adelina ma non sa nulla del cucù, è stata lei a mettere il libro sul comodino, perché? Perché proprio quel libro? Possibile che si chiama Adelina ma non è la mia Adelina? Impossibile.
Entra con la spremuta, la bevo, sento che mi da forza per affrontare la situazione.
“Eccellente, l’hai fatta tu?”
“Si, con arance sanguinello della provincia di Catania, me le manda la mamma”
“Vieni da lì?”
“Da Motta Sant’Anastasia, ci crescono le arance più buone del pianeta perché l’Etna è vicino, quindi è una zona fertile con clima molto secco e forti escursioni di temperatura tra il giorno e la notte, ideale per la produzione di antocianine”
“Antocianine?”
“Sono pigmenti idrosolubili appartenente alla famiglia dei flavonoidi responsabili del colore rosso dell’arancia, hanno proprietà antiossidanti, reagiscono con l’ossigeno molecolare e i radicali liberi riducendo i danni che possono provocare a cellule e tessuti”
“Mizzega!”
“Lo sapevi già, mi hai messo alla prova, hai l’aria del professore…”
“Non lo sapevo, non so quasi nulla io, sono pittore, lo sai benissimo Adelina”
“Perché dovrei? Ci conosciamo appena! Però sei proprio strano…dai riposa un po’, vengo tra un’oretta a vedere come stai, devo tornare alla reception”
Mi bacia ed esce, resto sul letto ancora più confuso, ma chi è questa qui? È Adelina, sono sicuro, però Adelina non avrebbe mai parlato di antocianine, quindi la sua anima è finita nell’involucro di una ragazza istruita, con ottima memoria, proprietà di linguaggio e soprattutto piedi per terra, il contrario dell’Adelina di prima…questa se viene a vivere con me è capace di tenere la casa in condizioni igieniche perfette e magari sostituisce ogni primo del mese la busta dell’aspirapolvere…bè, sarebbe meraviglioso…però l’anima di Adelina soffre lì dentro, lei così svagata nel corpo di una precisina che sa tutto…può essere un caso di grave incompatibilità…può lasciare l’involucro anzitempo…e poi?
E poi che succede? Se viene a stare da me corro il rischio di trovarmi da un momento all’altro con una tizia senz’anima…una tragedia…devo stare molto attento…però…però in fondo può anche essere che sa tutto degli aranci e nulla del resto, quindi inutile preoccuparsi, devo solo conoscerla meglio, studiarla un po’.
Con questi ultimi pensieri riesco pian piano a tranquillizzarmi, guardo ancora il soffitto per due minuti, poi mi addormento.
Sogno d’essere il fratello maggiore di Ciocci, un temuto assassino seriale, uccido a tema. Sto facendo colazione con mia moglie Lella, decidiamo il tema.
“Falsi grassi?”
“Già fatto, ne abbiamo fatto fuori venti, possibile che ti scordi tutto!”
“Allora politici”
“Ma se han dovuto rifare le elezioni perché ho massacrato il parlamento!”
“Scusa, è vero, è che ne hai ammazzati così tanti che li confondo”
“Capita anche a me, tesoro, e credo di sapere perché: il politico può appartenere anche ad altre categorie tematiche, agli arroganti, ai presuntuosi, ai furfanti eccetera, così se decidiamo di far fuori i presuntuosi finisce che accoppiamo anche qualche politico e viceversa. Forse dovremmo essere più selettivi e stabilire temi più precisi, tipo critici d’arte presuntuosi di sesso maschile molto attaccabrighe e maneschi, oppure primi ministri assatanati di sesso e pedofili o anziani conduttori di telegiornali faziosi, non sarebbe più seplice?”
“Si, ma così diventi un assassino e basta, rinunci alla serialità, non dimenticare che hai scelto questo mestiere per essere ricordato dai posteri, gli assassini seriali rimangono impressi per generazioni”
“Hai ragione, tesoro, io voglio essere ricordato per sempre, voglio essere studiato, citato nelle tesi di laurea in criminologia…”
“Con tutti quelli che hai ucciso si potrebbe fare una serie televisiva”
“Che idea splendida…il protagonista invece d’essere un ispettore è uno spietato assassino, non lo prendono mai, uccide una ventina di persone a puntata, pian piano diventa simpatico al pubblico…sarebbe un sogno…”
“Già, ma chi la produce una roba così?”
“Nessuno…i tempi non sono maturi…ho scelto una professione che stenta ad essere equiparata a quella di un medico o un magistrato, chissà perché…anch’io faccio del bene, finora ho ucciso solo furfanti, malfattori, putride scorie che inquinavano l’ambiente recando danni all’umanità, possibile che non se ne siano accorti?”
“Dovrebbero farti una statua”
“Sei il mio tesoro, quando dici queste cose ti amo alla follia…bè…insomma…che facciamo? Mi sta venendo voglia di lavorare”
“Che ne dici dei dentisti?”
“Il tema mi piace, però cerchiamo di definire meglio la vittima”
“Quelli che usano poca anestesia per risparmiare”
“Bene, benissimo, mi lavo i denti ed esco, hai oliato la mitraglietta?”
“Certo, adesso vai che fai tardi”

8 commenti:

  1. Enrì,
    questo è molto bello!
    Roscia

    RispondiElimina
  2. non ho capito il primo commento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. horror vacui! rattristata da 0 commenti ma troppo stanca per farne uno

      Elimina
  3. non si capisce ne il primo ne il secondo a meno che il secondo fosse rivolto ironicamente al primo e il primo alla mancanza di commenti o il primo l'avessi scritto tu e roscia l'avessi scritta io o roscia avesse scritto il capitolo o il capitolo fosse indiscutibilmente bello oppure
    ....

    RispondiElimina
  4. ma quando scrivi "o il primo l'avessi scritto tu" a chi ti riferisci? è tutto molto confuso, direi però che il primo l'ha scritto Roscia stanca, poi ha pensato "poveraccio, poi si mette a piangere" (cosa che ho fatto) e perciò ha aggiunto il secondo, "Enri, questo è molto bello", che ha fermato i singhiozzi ma non le lacrime (che son riprese oggi copiose perché al capitolo odierno non ci son neanchi commenti "stanchi", e sono le 16,30, basterebbe anche un "eilà piogliola" o "brodo di dado brodo"). Ma non importa, tanto ormai ho deciso di fare l'attore di film d'azione, tutto muscoli, polpacci pelosi e voglia di menar le mani, ci si diverte di più. Ho convito anche Ged, anche lui ha il physique du role per fare il duro.

    RispondiElimina
  5. però Ged ha i polpacci glabri, come farà?

    RispondiElimina
  6. Enrico, non cambiare, continua a scrivere romanzi
    Quella con la visiera

    RispondiElimina