Visualizzazioni totali

domenica 29 aprile 2012

SU FOGU capitolo undici

                                    ho messo due capitoli perchè mi assentoper il ponte
                                       in copertina mauro e magadalena pilon 
11.
- Signor Duca, buongiorno! - il saluto, in tono di caloroso benvenuto, proveniva dal barone, comparso sulla soglia del terrazzo.
Per alzarmi ci misi una frazione di secondo più del dovuto: - Signor d'Elia, - il “barone” te lo scordi, bello - buongiorno a lei. Mi deve scusare per l'ora, inadatta alle visite.
- Ma le pare: per me è un grande onore averla in casa mia. Lei forse non sa che conoscevo suo padre: un gentiluomo e un grande cacciatore di cinghiali.
- Lo apprendo con piacere. Purtroppo la mia non è una visita di cortesia, - tirai fuori il tesserino di riconoscimento - ma di lavoro. Lei certo saprà dell'incendio della scorsa notte, visto che buona parte dei terreni colpiti sono di sua proprietà.
Il barone indossava una veste da camera di seta verde. Non molto alto, ma prestante, portava da ricco i suoi buoni sessanta: il viso abbronzato e accuratamente rasato, i capelli brizzolati alle tempie, le mani corte e tozze ma fresche di manicure, trasmettevano una sensazione, ma solo quella, di pacata signorilità. In spiacevole contrasto, uno sguardo trimalcionesco di un azzurro-grigio un po' velato, che tendeva inesorabilmente a eludere quello dell'interlocutore, come se il proprietario fosse conscio di non poterne nascondere il fondale melmoso. Alle mie parole si era voltato quasi di scatto verso la finestra, ma dalla rigidità del corpo e dalla freddezza della voce potevo apprezzare il risultato della mia piccola provocazione.
- Dunque lei fa il poliziotto. Cos'è, un hobby?
- Il mio hobby è l'idraulica da camera. Faccio il poliziotto di mestiere. Le dicevo del motivo della mia visita: avrà letto sui giornali che nell'incendio sono morte due persone e che quindi è stata aperta formalmente un'inchiesta. Ho avuto dal sostituto procuratore una piena delega, - recitai - al fine di accertare se esistano esecutori materiali, cioè incendiari volontari. In tal caso, ove possibile, ne dovrò perseguire le responsabilità penali a termine di legge.
- Credo di conoscere la procedura: sono anni che mi occupo di queste terre e purtroppo ho imparato anche a mie spese, come in questo caso, quali siano le conseguenze di un incendio. Lei sa indovinare, ad esempio, a quanto ammontano le perdite, quelle mie personali, conseguenti al disastro di ieri notte?
- É per questo che sono qui. Per accertare se vi siano perdite. Ma anche possibilità di guadagno.
- Non credo di aver capito - disse, rivolgendosi direttamente al pavimento, maiolica verde mar di Sardegna.
- Non è difficile: intendo dire che indagheremo sugli effetti che l'incendio avrà sulla salute delle sue tasche e, se ne scopriremo di positivi, non mancheremo di indagare sulle cause. Non so se mi sono spiegato meglio.
- Lei mi considera in qualche modo responsabile dell'accaduto? - Per un momento il suo sguardo si incontrò col mio, senza trasmettermi, devo ammettere, nemmeno un pochino di affetto.
- Ora mi fraintende, - in fondo mi era stata raccomandata un po' di diplomazia - dico solo che, visto che sono qui per una chiacchierata informale, mi verrebbe incon­tro se mi esponesse la tipologia dei danni da lei subiti, risparmiandomi in tal modo la noia di consultare piani regolatori e decreti di vincolo.
- Ora credo di aver capito. - Sembrava sollevato, ma davvero non ne aveva motivo. – Cosa crede? fino a qualche anno fa la sua domanda, non dico che mi avrebbe colto in fallo, ma mi avrebbe quantomeno imbarazzato. Lei queste cose me le insegna: prima che l'indice di fabbricabilità fosse abbattuto dal nuovo piano edilizio, il promontorio di Cala Veronese era una vera miniera d'oro. Ma Ercole D’Elia non è più quello di una volta e così non ho fatto in tempo a lottizzare. Qualcosa ce l’ho tirata fuori, ho venduto un pezzo di terreno, valutato ad agro, a quell'ingegnere milanese... Guidobaldi, Sinibaldi, ora non ricordo; comunque, per intenderci, è il padrone della villa "La Rotonda".
- Quella distrutta dall'incendio?
- Esatto, l'unica della zona. E poi, poi mi sono trovato con un pugno di mosche in mano. Detto inter nobis (sic!) - stavolta non solo mi guardò dritto negli occhi, ma accennò addirittura a un tetro sorriso di complicità - ero in trattative per disfarmi completamente dell'intero territorio: ora dovrò faticare, non crede, per piazzare sul mercato una tabula rasa ?
- Mi sta dicendo che, incendio o no, da quelle terre ci tira fuori poco o nulla?
- Prima poco, adesso quasi nulla. Con quegli indici ci avrei potuto costruire una villa, una sola e più bruttarella, come posizione e metratura, a "La Rotonda". Adesso non so proprio: se ne riparla fra due, tre anni. E poi, con i tempi che corrono, lei davvero mi viene a dire che crede ancora che i piani regolatori si cambino così - schioccò le dita - per un semplice falò di macchia mediterranea?
- Con le maniglie giuste ci sono buone possibilità.
Un fruscio sommesso ci interruppe: una fata avanzava veleggiando verso il centro del salotto, come sospinta da due genoa di cotone crudo cuciti a formare una sorta di copricostume generosamente aperto, dal quale fuoriuscivano gambe note­volissime. Sono un minuzioso catalogatore di gambe femminili: queste erano del tipo "a rotula triangolare", con caviglia nervosa, ammorbidite da un impercettibile rilassamento della pelle, dovuto all’età, difficilmente riproducibile in laboratorio.
- Ercole, caro, non è che si potrebbe uscire in barca? Hai visto che vento stupendo? - Non più giovanissima, ma certo molto più giovane del marito, la signora aveva capelli rossi, forse naturali, e un nasino dal taglio so­spetto. L'impressione generale era comunque gagliarda.
- Non mi presenti a questo tuo amico? - Anche da dietro le lenti azzurro pallido degli occhiali da sole griffati, lo sguardo della signora tradiva un certo interesse per la mia dimessa persona. Ma io sono sempre restio agli insoliti destini e agli azzurri mari d’agosto.
- Il commissario Fontana; mia moglie. - appena una stretta di mano e già uno sguardo eloquente del marito aveva convinto la baronessa a cambiare rotta, non senza aver prima ribadito, in tono petulante, l'assoluta necessità di una veleggiata e fatto balenare l'ipotesi di portare anche me. Il barone mi guardò perplesso, incerto se tener conto del mio ruolo acquisito o del mio rango ereditato: lo levai d'impiccio, concedendomi una ritirata strategica. D'altronde non c'era molto altro da dire.
- Non si disturbi, signor d'Elia. Non la voglio trattenere ancora né tantomeno imporle la mia presenza per un'intera giornata: lei è già stato molto cortese a ricevermi e a parlarmi così francamente.
- Come le ripeto, per me è stato un onore. Un dovere verso l'autorità e un piacere nel ritrovare il figlio di un vecchio conoscente. E poi, mi consenta di scherzarci sopra, ma in questa italietta repubblicana in fondo è un bel gusto essere in­terrogati da un duca! - Rise, un po' troppo sgangheratamente, ma forse era sollevato dalla rapida conclusione del colloquio. Finsi di apprezzare lo scherzo, e mi congedai. Tra me pensavo che avrebbe dovuto ringraziarla, questa italietta repubblicana: in altri tempi, molto remoti ma molto reali, un vero duca Fontana gliel'avrebbe tagliata quella sua testolina di minchia. Lo lasciai alla sua veleggiata, veleggiando anch'io, sospinto solo dal refolo della mia puzza al naso.

33 commenti:

  1. ricordo che da bambino avevo una benda
    ricordo ancora la prima banda
    ricordo pure paola tanda
    e la prima volta in tenda
    e quel profumo alla lavanda
    e pure il vino alla locanda
    e quel bel viaggio con la panda
    e il limite di velocità e quell'ammenda
    ma quello che più mi tormenta
    è il ricordo della sua mutanda

    Enrico C.

    RispondiElimina
  2. Penso che forse non mi leggi più? E alla fine e' un dettaglio, non capito, quello che fissa lo sguardo. Après tout, la meilleur facon de parler de ce qu'on aime est d'en parler légèrement. Non svegliatemi!

    RispondiElimina
  3. De prisa, el capitulo 12, me gustano mucho las patas y los torbillos de la baronesa!
    Miguel

    RispondiElimina
  4. Esta novela policial tiene etcetera etcetera
    Pilar

    RispondiElimina
  5. cuando escobano?

    RispondiElimina
  6. Che bello marito e moglie che scrivono gialli, come Maj Sjöwall e Per Wahlöö

    RispondiElimina
  7. Emilia e Roscia29/04/12, 23:15

    Poligamia d'autunno

    Ohio, il grande fiume, autunno 1845. Le foglie degli aceri iniziavano a volare via e quelle rimaste sugli alberi sembravano infuocate come brace.  Lorenzo guidava il suo calesse tornando verso casa. La sua attività non gli concedeva tregua, sempre in giro per il paese, e cosí tornava sempre molto tardi da Charlotte, sposata appena un anno prima. La loro casa a Mantua aveva una bianchissima staccionata e Charlotte spesso si attardava sotto il porticato sperando di veder apparire in fondo alla strada il calesse di Lorenzo, e corrergli incontro. Il loro grande amore aveva cambiato la sua vita ed il suo unico desiderio era quello di vivere con lui, curarlo e amarlo per tutta la vita nell'intimitá della loro bellissima casa.
    Ma si sbagliava, Lorenzo portava con se la sua seconda moglie, Mary Adaline e presto ne sarebbero arrivate altre sette: Sarah Ann, Harriet Amelia, Eleanor, Caroline, Mary Elizabeth, Phoebe e infine Sarah Minnie.
    Lorenzo Snow, quinto presidente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, un mormone, era poligamo.

    RispondiElimina
  8. Torno ancora alla mutanda,
    Acquistata già alla standa
    Perchè ho ancora una domanda
    Rob e Ale su in Olanda
    Cosa fanno senza banda?
    Enrico C.

    RispondiElimina
  9. Dopo il capolavoro di Ged, di cui mi onoro essere molto amico (gli suggerii io di sposare Roscia, allora paleobotanica alle prime armi, e poi lo dissuasi dal fare il chimico indicandogli la poesia come unica strada percorribile della sua vita), capolavoro di cui si ostina a dare la paternità ad anonimi (Emilia e Roscia), Poligamia d'autunno, quasi giungo a perdonare le poesiole in rima sciocca che mi vengono attribuite e che io mai scriverei, neanche sotto tortura. Senonché qualche dubbio mi viene sull'autore di quella melma, da poi che l'ora della pubblicazione è molto vicina a Poligamia d'autunno: che vorrà dire?
    Chi sei, perfido anonimo che ti spacci per me, P., R. o il mio amico G. In questo caso, se sei G., allora non me lo dire, troppo ne andrei a soffrire.

    RispondiElimina
  10. Ho voglia di un caffè. Adesso me lo vado a fare. Saluti a tutti. Pilon

    RispondiElimina
  11. Caro Enrico, ti consiglierei di rinunciare alla spasmodica ricerca dei veri autori di tutto ciò che viene scritto, e tantopiù in tuo nome. Oserei dire che non ci azzecchi mai.
    Mi dedicherei piuttosto a sfornare qualche nuovo titolo per le due splendide autrici,
    Un amica

    RispondiElimina
  12. La ragazza del tanga blu

    Amplesso sotto il palco

    Le sue labbra tumide

    Seni turgidi al sole

    RispondiElimina
  13. beh, potevi essere meno monotematico e un po' più fantasioso
    una ex-amica

    RispondiElimina
  14. va bene "Amore al casello"?

    RispondiElimina
  15. oppure "La dottoranda"

    RispondiElimina
  16. perché ex amica?

    RispondiElimina
  17. Un momento di sconforto, delusa dalle proposte, ma queste mi sembrano meglio,
    Tua amica per sempre

    RispondiElimina
  18. Allora aggiungo "Fremito"

    Tuo amico per sempre

    RispondiElimina
  19. non capisco quel che accade
    rime brutte e riciclade
    escon fuor dalla mia testa
    per favore adesso basta
    ne va della mia reputazione
    ma della rima so far tenzone
    e colui che mi fa il verso
    sappia che ha già perso
    sappia che io non mi arrendo
    con una virgola lo stendo
    con un punto poi lo inchiodo
    e alla sua lingua faccio un nodo
    ma in realtà io sono buono
    e così ora cambio tono
    anzi porgo l'alrta guancia
    pubblicate pure la mia pancia!

    Enrico C.

    RispondiElimina
  20. Non ci penso nemmeno di essere amico ad un poeta da strapazzo come quel tale Enrico C.

    Ged

    RispondiElimina
  21. son falsi tutt'e due, sia l'Enrico C. che il Ged, ma ormai non me ne curo, ho trovato un'amica che mi apprezza, un'amica "per sempre", è il più bel primo maggio della mia vita. Cara amica, adesso ti dedico tre bei titoli di romanzi per cani, i primi che mi vengoo in mente, poi ne verranno altri, la mia testa è sempre al lavoro:

    Se una notte d'inverno un labrador

    Se questo è un cane

    Il castello dei mastini incrociati

    tuo affezionato e vero
    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dev'essere quella della visiera

      Elimina
  22. amica di Enrico01/05/12, 14:11

    ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha,
    insuperabile titolista

    RispondiElimina
  23. ma anche "se non ora BAU"
    roscia

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Ho sbagliato per due volte. Adesso lo scrivo bene:

    Che ne dite di "L'Attilio dei Baskerville"?

    (solo per pochi eletti!)

    Pilon

    RispondiElimina
  27. ma eletti con la legge porcellum!

    RispondiElimina
  28. Il richiamo della maestra
    Panna bianca
    Cuore di pane
    Torna a casa, fesso
    Quattro bassotti con maionese
    Salto?

    RispondiElimina
  29. Amica di Enrico e di Pilon (senza visiera)02/05/12, 09:48

    Ha ha ha ha ha ha
    Altro insuperabile titolista

    RispondiElimina