Visualizzazioni totali

sabato 25 febbraio 2012

comunicato stampa

L’incredibile successo delle nostre iniziative (abbiamo superato in meno di una settimana i primi mille contatti) ci ha convinto a rivolgerci d’ora in avanti anche agli studiosi e non solo agli appassionati: da oggi, nella pagina dei “commenti”, l’autore indicherà i testi di riferimento scientifico relativi alle tematiche via via affrontate per consentire al lettore di approfondire quelle che reputa più interessanti. Ci attendiamo entro breve l’adesione del mondo accademico, delle università, dei centri di eccellenza, e con essi l’apporto decisivo delle migliori menti del pianeta: a loro chiediamo di segnalare nei “commenti” i testi più significativi apparsi negli ultimi anni nelle riviste scientifiche, ma anche all’occorrenza singoli passaggi ritenuti fondamentali. Alla fine del romanzo l’autore farà una selezione dei titoli migliori e li pubblicherà nella bibliografia. (Si duole di apparire ancora come “anonimo” ma non riesce a figurare come “membro”, vattelappesca perché)

Dopo sei giorni piuttosto intensi e turbolenti l’editore ha inoltre stabilito una regola che cercherà di rispettare e far rispettare. L’autore s’impegnerà a consegnare ogni nuovo capitolo entro la mezzanotte e l’editore lo pubblicherà subito, senza aspettare il giorno dopo, in modo che il lettore impaziente potrà leggerlo a notte fonda o di primo mattino dopo il caffè e lo studioso potrà trovarci nuovi spunti bibliografici da portare poi in biblioteca. Di ritorno dal lavoro potrà suggerire i propri titoli nella pagina dei commenti.

Ecco la bibliografia essenziali per i primi undici capitoli:

Azzina Luigi, Il dirupo di Canale Monterano, «Quaderni del Dipartimento della Protezione Civile», LVII (1998), pp. 34-47.

Azzina Luigi, Calze di seta, mutande e panforte: le spese equivoche di Sisto IV. Lettura del MS Vaticano 333bis, «Quaderni della Società Italiana di Storia Ecclesiastica», LVI (1998), pp. 45-90.

Ciocci Antonio, Teoria del furto etico, Etrusca Editrice, Cerveteri 2005.

Ciocci Antonio, Ridistribuire il malloppo, «Il grimaldello. Rivista della Società Italiana di Furto con scasso», XVII (2003), pp. 44-69.

Filigeddu Rosa, Orologi a cucù nel campidanese, Scano, Nuoro 2008.

Kaiser Hannah, Metempsychose im alten Deutschland, Frankfurter Verlagsansalt, Frankfurt am Main, 2002.

Maitani Marco, Le pulsioni erotiche dei maestri di sci in Val Pusteria, «Bollettino della Società Italiana di Sessuologia», VII (2003), pp. 3-8.

Maitani Marco, Viagra o panforte, «Bollettino della Società Italiana di Sessuologia», VIII (2004), pp. 12-146.

Porcu Gavino, Lettere dal carcere, Laterza, Bari 2012.

Porcu Pietro, Lettere dal carcere, Laterza, Bari 2012.

Scotta Luigi, Il gatto battineve Pistenbully Paana, in AA. VV., Oggetti belli a motore, Edizioni del Litorale, Ladispoli 2004, pp. 67-68.

19 commenti:

  1. Anche se mi diverto a pubblicare sto feuilletton non pensiate certo che io stia alle regole

    RispondiElimina
  2. Lettera dal carcere n.1

    A EC autore di Adesso altre pecore

    In carcere ci sono davvero, ma ci sto benone, e comunque per poco, quando esco ti spacco. Grazie all'intervento di mio zio *** mi hanno dato una cella con tutti i confort, vasca Jacuzzi, televisore al plasma, pc con ADSL superveloce 20 mega download e upload, scaldasonno.
    Non credere che sia in carcere per le beghe di quel tale Nunzio Filogamo. E' successo che hanno trovato il mio vecchio corpo con un buco nella testa, inanimato perchè nessuna anima l'ha voluto abitare. Io ho detto: sì, il buco l'ho fatto io, ma era su me stesso, per fare uscire l'anima, ma cazzo, non mi hanno creduto. E comunque non ho insistito, altrimenti finiva che scoprivano quell'altra cosa, che l'anima del bagnino è stata costretta a forza nel corpo morto a cui sono ancorate le boe dello stabilimento.
    Comunque sappi che ci sei dentro fino al collo anche tu, ti devi augurare che tutto fili liscio, se no ...
    Nel frattempo sono un po' annoiato e seguo il tuo romanzetto. Ma dimmi, non è che nei prossimi capitoli fai succedere qualcosa? Un bell'assassinio, uno stupro, o perlomeno una sana rissa?

    Gavino Porcu, gestore ecc. ecc.

    P.S. La mia identità ufficiale ora è un'altra, ma la mia anima è sempre quella.

    P.P.S. Non ho notizie di Pietro, ma cosa gli è successo?

    RispondiElimina
  3. Ti segnalo:

    Andrea Giovanni, Panforte compensato, saggio sulla stagionatura del panforte, "Bollettino Triestino di Architettura", VI (1991), pp. 35-97

    AA VV, Il disastro del Bayont: mandorle nel cemento armato, SSC, Trieste 1992.

    RispondiElimina
  4. Pilon è a casa nostra e ha detto che lui legge solo il blog.
    Roscia

    Puoi inserire in bibliografia tre miei articoli che mi aumentano l'ecitazioni
    Filigeddu Rosa, 1985, Lo spiedino come degenerazione della cozza. Mitilus edizioni-Cabras torregrande
    Filigeddu Rosa, 1986,Teorie e problemi sulla cottura sostenibile e la contaminazione dei saperi e dei sapori. Quaderni a quadretti di terza, Sassari
    Filigeddu Rosa, 1990, The bean: old problems and new perspectives. Journal of course, new England

    RispondiElimina
  5. Se il blog è parte del romanzo, come mi ha detto Ciocci all'amagrafe, e noi siamo i personaggi, che male c'è se leggo solo il blog?

    Cfr: Azzena G., Il ritrovamento della stele dei blog presso il nuraghe Arrubiu, "Studi Sordidi" XIV (1999), pp. 20-340.

    RispondiElimina
  6. Ringrazio tutti per i suggerimenti bibliografici, quello sulle cozze vado subito a leggerlo (ma ci sarà alla Vallicelliana?). A Pilon, alias Gavino Porcu, che sono lieto di sapere in carcere, rispondo subito: ci sarà una rissa nel capitolo 38, e precisamente nel primo paragrafo dopo il dialogo della seconda cartella. Come faccio ad esser così preciso? Ho tutto perfettamente in testa, ogni singola parola, devo solo scrivere.
    E.
    (Pietro è in isolamento, ha colpito il poliziotto che l'ha arrestato col suo gatto Melody)

    RispondiElimina
  7. Una precisazione: Pietro ha colpito il poliziotto utilizzando Melody come corpo contundente, quindi Melody non è stato arrestato

    RispondiElimina
  8. Un'altra precisazione poi vado a far la spesa. Roscia ha scritto "che mi aumentano l'ecitazioni", era un refuso?
    E.

    RispondiElimina
  9. Ultima, lo giuro: se è vero che Pilon legge solo i commenti mi butto da Ponte Sisto

    RispondiElimina
  10. l'ecitazioni non è un refuso. Illustri accademici sopratutto dell'area scientifica ricorrono a questo espediente per compensare le scarse performances sessuali, legate vuoi all'età vuoi al fatto che scrivono cose pallosissime, tanto che viene utilizato da giovani e anziani indifferentemente. Tale originale abitudine inizia a prendere piede anche nell'area umanistica che raggiunge il massimo dell'ecitazione pubblicando in inglese. Ti segnalo per esempio "Beware dog" di Mario Scognamilli,2012, Edizioni Pompei

    RispondiElimina
  11. Vai pure a Ponte Sisto
    Roscia

    RispondiElimina
  12. e gli altri cinquantotto capitoli chi li scrive? Melody? Ah ah ah!
    E.
    (non ho trovato il testo sulle cozze alla Vallicelliana, dove posso trovarlo?)
    (sulle cozze alla Vallicelliana: e già, è pieno di cozze, a cominciare dalla bibliotecaria baffuta, ah ah ah!)

    RispondiElimina
  13. Sono già intervenuta nella pagina del capitolo 12. Mi trova costretta a farlo ancora in questa sede. Trovo disdicevole che il mio nome venga usato tanto a sproposito. Prima mi si accosta assurdamente alla persona di tal Pietro Porcu, mi si tratta da corpo contundente, si parla di me usando il genere maschile (inaudito!), poi ci si lascia andare a gratuite battute sulle mie capacità di scrivere. Io posso farne anche 588 dei tuoi capitolacci e i miei padroni (per modo di dire, loro credono così, ma in realtà sono io la loro padrona) almeno 587.

    La gatta Melody

    RispondiElimina
  14. Non ho mai mangiato le cozze alla Vallicelliana, mi dai la ricetta?

    RispondiElimina
  15. Dimenticavo, cos'hai da dire sulle femmine baffute?

    Melody

    RispondiElimina
  16. a me piacciono solo le palle da tennis

    Ruby
    (figlia di Nenè, la cagna lenta dell'editore, protagonista del primo romanzo del mio padrone, mentre su Nenè non ha mai scritto nessuno, è lenta)

    RispondiElimina
  17. Qualcuno mi sa dire dove posso trovare il volume miscellaneo "Oggetti belli a motore" col saggio di Luigi Scotta?

    RispondiElimina
  18. Puoi trovarlo nel cassonetto.

    RispondiElimina
  19. Qualcuno mi sa dire dove posso trovare Luigi Scotta?

    RispondiElimina