Visualizzazioni totali

mercoledì 6 giugno 2012

SUFOGU capitolo quarantaquattro




44. La buriana era iniziata verso le sei del mattino: avevo sentito le imposte sbattere ripetutamente, il rumore della pioggia, e mi ero rifugiato sotto il lenzuolo. Poi il vento aveva solle­vato fino al soffitto le tende della mia camera, mentre tutte le porte e le finestre sul resto della casa cominciavano a dar segni di inquietudine. Mi ero alzato, avevo indossato un maglione che odorava di inverno ed ero andato in giro a sprangare tutto. Avevo indugiato in qualche faccenda domestica, sempre con il maglione addosso, godendo di quel tepore finalmente non imposto. Ma già alle sette rimiravo la furia del mare in burrasca, solo e ben chiuso nell'abitacolo della mia auto, dalla rotonda della chiesa della Madonna dei Naviganti.
Su uno sfondo nero compatto si muovevano velocissime nuvole bianche, sfrangiate dal vento. Sembravano spruzzi, tanto volavano basse, frastagliate e rapide. Anche il mare aveva lo stesso colore del cielo e quasi restava nascosto dietro la cortina di schizzi, acqua nebulizzata ma compatta come un altro mare. Il piazzale era bagnato; larghe pozzanghere, a ridosso del muretto perimetrale, si increspavano di tanto in tanto, come percorse da raffiche in miniatura. Dietro il muro, a intervalli che mi sembravano sempre più brevi, si aprivano ventagli di schiuma bianca, segno che le onde che si frangevano sulla scogliera sottostante stavano cominciando a ingrossare. Sibili, tonfi, scrosci e scricchiolii; due gabbiani si erano levati in volo, a sfidare controvento la forza del maestrale: i loro gridi si percepivano a malapena. Aprii uno spiraglio di finestrino: la macchina ebbe un sussulto, come fosse in procinto di sollevarsi; entrarono tutti quei rumori, insieme a una ventata di salmastro, concentrato come essenza di mare.
Misi in moto per andare in ufficio, mentre quattro donnine verghiane approdavano al portone della chiesa con gli abiti scomposti e gli ombrelli rovesciati. 

33 commenti:

  1. capitolo essenziale per capire chi ha acceso il fiammifero

    Ged

    RispondiElimina
  2. finalmente, Ged, ma dov'eri?
    Pilon

    RispondiElimina
  3. con delle amiche valchirie

    RispondiElimina
  4. si, a me le donne mi piacciono bone

    RispondiElimina
  5. hai qualche valchiria per me?

    RispondiElimina
  6. no, son tutte per me, non mi stanco mai

    RispondiElimina
  7. quale preferisci?

    RispondiElimina
  8. se a ged piaccion le donne
    a me piaccion le gonne
    se ged i maschi non disdegna
    a me invece piace la f.....

    Enrico C.

    RispondiElimina
  9. Caro Ged, spero che tu sappia che non stai conversando con me. Anzi, non sono nemmeno sicuro che tu sia Ged e penso che i protagonisti dello scambio sulle valchirie di cui sopra siano la stessa persona. Per inciso, le valchirie secondo me non erano bone, ma solo bionde, che non è la stessa cosa. E quella lì che ha messo l'editore in copertina non è una valchiria ma una ex pornstar italiana (credo torinese) che si chiama (nome d'arte) Selen. Bone è bona, ma non è valchiria. Tanto per la precisione. Nel frattempo (come vi potrà confermare l'editore) la Universal ha acquistato i diritti di Su Fogu per realizzare un grande film, probabilmente in 4D (si sentono anche gli odori). Pilon (quello vero e certificato)

    RispondiElimina
  10. Il lettore del blog che non ha mai letto i commenti e lo fa oggi per la prima volta potrebbe pensare che l'anonimo che si firma "Enrico C." sia io, mentre non è così, io non scrivo quel genere di poesie pornografiche. Colgo l'occasione per precisare che i commenti apparsi sopra e quelli sulle valchirie dell'altro giorno li ha scritti Ged, tutti, è riuscito ad imitare il mio stile, è il più bravo di tutti nell'arte del plagio.

    RispondiElimina
  11. di Ged mi piace il cipiglio

    RispondiElimina
  12. il suo fascino è tutto lì, nell'increspamento della fronte

    RispondiElimina
  13. sì, nello sguardo accigliato, l'editore può pubblicare una sua foto con l'espressione accigliata, severa, insomma col cipiglio?
    grazie

    RispondiElimina
  14. è lui, Ged, è bravissimo perché sembro io

    RispondiElimina
  15. certo che ged doveva essere proprio lì appostato per scrivere il commento un minuto dopo il tuo enricobbello

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Che romantico!

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. L'editore è fascista!!!

    RispondiElimina
  21. Ma vi siete presi a maleparole?

    RispondiElimina
  22.    /\.   /\
           '"'
      ( =' ; '= )
        /******\
     (  .|.|.|.|. | ) "”****

    RispondiElimina
  23. ma chi siete?
    questa domanda verrà eliminata da un amministratore del blog?
    certo che ne hai fatto di soldi, per avere addirittura un amministratore condominiale tutto tuo, eh, uno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senti chi parla: il segretario del partito dei moderati

      Elimina