tag:blogger.com,1999:blog-3804200609544116115.post608237659782082498..comments2023-05-02T12:10:02.085+02:00Comments on o uno o l'altro: capitolo quattordiciunovalelaltrohttp://www.blogger.com/profile/14230487387900448694noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-3804200609544116115.post-76588375082691884852012-02-29T12:35:44.882+01:002012-02-29T12:35:44.882+01:00adesso siete in tre, Ged, Pilon e Aut, c'è qua...adesso siete in tre, Ged, Pilon e Aut, c'è qualcun altro che li vuole seguire in carcere?<br />E.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3804200609544116115.post-71212573481335262392012-02-28T21:01:10.304+01:002012-02-28T21:01:10.304+01:00l'anima di adelina non migro' subito in qu...l'anima di adelina non migro' subito in quell'orologio a cucu'. prima si fece una vacanza in un microbo del mio intestino, e mi ha raccontato tutto. per questo mi spiace ma non ci vedremo a due casette, ne' a canale monterano, bensi' in tribunale, dove sono stato convocato come persona informata dei fatti. in galeraaaa....alhttps://www.blogger.com/profile/04057697462722867325noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3804200609544116115.post-14315840360760753612012-02-28T16:43:49.945+01:002012-02-28T16:43:49.945+01:00Carissimo Aut,
domenica prossima mi piacerebbe far...Carissimo Aut,<br />domenica prossima mi piacerebbe fare una passeggiata con te a Canale Monterano, potremmo cogliere violette, ci vieni? Ci vediamo alle Due Casette alle dieci<br />E.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3804200609544116115.post-76527123394974947602012-02-28T16:41:04.499+01:002012-02-28T16:41:04.499+01:00aut ma perchè non lo denunci, visto che sai anche ...aut ma perchè non lo denunci, visto che sai anche dove sta di casa?unovalelaltrohttps://www.blogger.com/profile/14230487387900448694noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3804200609544116115.post-31201269403225996572012-02-28T14:14:01.180+01:002012-02-28T14:14:01.180+01:00Il Centro Bibliografico "Spicci" di Mari...Il Centro Bibliografico "Spicci" di Marina di Sorso segnala questo volume:<br /><br />Enteroger Mina, La profilassi del dismicrobismo intestinale e conseguenti disvitaminosi endogene, ms 432, Biblioteca Comunale di Ladispoli Ovest.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3804200609544116115.post-27661267060814263852012-02-28T14:12:43.576+01:002012-02-28T14:12:43.576+01:00guaglio', vabbuo' tutt'e ccose, tutto,...guaglio', vabbuo' tutt'e ccose, tutto, ma non paquito!alhttps://www.blogger.com/profile/04057697462722867325noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3804200609544116115.post-77672765184561645512012-02-28T13:59:31.017+01:002012-02-28T13:59:31.017+01:00Bibliografia (continua)
Concerto Napoletano, la c...Bibliografia (continua)<br /><br />Concerto Napoletano, la canzone napoletana dagli anni Settanta a oggi, a cura di P. Aiello, Argo, Lecce, 1997.<br />Concorso nazionale della Canzone napoletana: 1956, a cura dell'Ufficio Stampa dell'Enal, Tipografia D'Agostino, Napoli, 1956.<br />Consiglio Alberto, Introduzione a Li canti antiche de lo popolo napoletano, Canesi, Roma, 1961.<br />Conti Carla, Amphion Thebas, Cantus Neapolim, in Studi sulla canzone napoletana classica, pp. 313*78.<br />Contini Maria Teresa, Paganini Paolo A., Vannucci Marcello, Café-chantant, Bonechi, Firenze, 1977.<br />Costa Armida, Costa Barbara, La Tarantella, Newton Compton, Roma, 1999. <br />Costagliola Aniello, Dalla canzone di Masaniello a quella di Garibaldi, «Scintilla», V/220, 1910, pp. 5*6.<br />Costagliola Aniello, Napoli che se ne va, G. Giannini, Napoli, 1918.<br />Costagliola Aniello, Napoli e la sua canzone, dalla «Nuova Antologia» del 1*16 settembre 1909, Nuova Antologia, Roma, 1909. <br />Cottrau Jules, Lettres d’un mélomane pour servir de document à l’histoire musicale de Naples de 1829 à 1847, Morano, Napoli, 1885.<br />Cuomo Antonino, Torna a Surriento. Cento anni d’amore, Longobardi, Castellammare di Stabia, 2002.<br />Cuozzo Mariadelaide, Illustrazione e grafica nella stampa periodica napoletana, Electa, Napoli, 2005.<br />Curzio Antonio, Il suonatore di pianino, Rogiosi, Napoli, 2006.<br />D’Agostino Gianluca, Saggio di bibliografia tematica sul Novecento musicale a Napoli, in Napoli musicalissima, pp. 361*89.<br />D’Agostino Venanzio, Su “Napoli fonografica”, «Konsequenz», IV/gennaio-giugno, 1997, pp. 95*99.<br />D’Ambra Lucio, La canzone di Napoli. I suoi poeti e i suoi musicisti, «La Lettura», IX/10, 1909, pp. 861*4.<br />Daniele Ciro, Vincenzo Russo. Poeta del popolo, Magmata, Napoli, 2002.<br />Daniele Pino, Liguoro Mimmo, Storie e poesie di un mascalzone latino, Pironti, Napoli, 1994.<br />De Angelis Rodolfo, Café-chantant: personaggi e interpreti, Usher, Firenze, 1984.<br />De Angelis Rodolfo, Caffé concerto. Memorie di un canzonettista, Edizioni S.A.C.S.E., Milano, 1940.<br />De Angelis Rodolfo, Storia del Café-Chantant, Il Balcone, Milano, 1946.<br />De Blasi Nicola, Note sulla lingua e sulla letteratura di Salvatore Di Giacomo, «Italica», LXXVI/4, 1999, pp. 480*96.<br />Del Bosco Paquito, ‘O sole mio. La storia della canzone più famosa del mondo, Donzelli, Roma, 2006.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3804200609544116115.post-26407419266564913972012-02-28T13:57:23.971+01:002012-02-28T13:57:23.971+01:00Bibliografia (continua)
Cangiullo Francesco, Addi...Bibliografia (continua)<br /><br />Cangiullo Francesco, Addio mia bella Napoli, Vallecchi, Firenze, 1955.<br />Cangiullo Francesco, Piedigrotta. Parole in libertà, Edizioni futuriste di poesia, Milano, 1916.<br />Canta Napoli. Dizionario enciclopedico, a cura di P. Prato, Bramante, Milano, 1995.<br />Canti di scena. Raffaele Viviani, a cura di P. Scialò, Simeoli-Guida, Napoli, 2006.<br />Canzoni classiche napoletane da Jesce sole a Carmela e una bibliografia ragionata completa, a cura di L. Torre, Luca Torre, Napoli, 1993. <br />Caravaglios Cesare, Il contenuto poetico e il contenuto musicale dei gridi dei venditori ambulanti napoletani, «Rivista Musicale Italiana», XL, 1936, pp. 417*31; XLIII, 1938, pp. 149*61.<br />Caravaglios Cesare, Il folklore musicale in Italia, Rispoli, Napoli, 1936.<br />Caravaglios Cesare, Voci e gridi dei venditori in Napoli (1931), Istituto Grafico Editoriale Italiano, Napoli, 2004. <br />Cardamone Donna, Erotic jest and gesture in roman anthologies of neapolitan dialect songs, «Music & Letters», LXXXVI/3, 2005, pp. 357*79. <br />Cardamone Donna, Forme musicali e metriche della canzone villanesca e della villanella napoletana, «Rivista italiana di musicologia», XII/1, 1977, pp. 25*71.<br />Cardamone Donna, The canzone villanesca alla napolitana and related forms, 1537-1570, UMI Research press, Ann Arbor, 1981.<br />Cardamone Donna, The canzone villanesca alla napolitana: social, cultural and historical contexts, Ashgate, Aldershot, 2008. <br />Carosone Renato, Vacalebre Federico, Un americano a Napoli, Sperling & Kupfer, Milano, 2000.<br />Carro Enzo, L’eredita di Partenope. Il cammino del canto napoletano dagli antichi rapsodi ai moderni neomelodici, Simeoli, Napoli, 2001.<br />Caruso Enrico jr., Caruso, mio padre, Tolmino, Napoli, 2000.<br />Caserta Renato, Canzoni e risse. Così finì il festival di Napoli, ABA Edizioni, Napoli, 1998.<br />Caserta Renato, Le voci liriche cantano Napoli, ABA Edizioni, Napoli, 2002. <br />Cerino Salvatore, Napoli eterna musa. Mostra della canzone napoletana del 1937, Guida, Napoli, 1994.<br />Cesarini Gianni, Roberto Murolo, Flavio Pagano Editore, Napoli, 1990.<br />Chemi Tatiana, Mario Costa tarantino napoletano. Contributo alla storia della canzone napoletana, Bellini, Napoli, 1996.<br />Chiantera Vito, La canzone di Napoli e il festival, Stabilimento tipografico G. Genovese, Napoli, 1969.<br />Chiara Biagio, Salvatore Gambardella, Bideri, Napoli, 1914.<br />Cigliano Antonio, Enrico Caruso. Una memoria negata, De Gregorio, Napoli, 2000.<br />Cocchiara Giuseppe, Origine e vicende d’una canzone popolare, «Nuove Effemeridi», III/11, 1990, pp. 191*4.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3804200609544116115.post-60450613242703312232012-02-28T13:56:02.776+01:002012-02-28T13:56:02.776+01:00Bibliografia per il cap. 14:
Acampora Angelo, D’A...Bibliografia per il cap. 14:<br /><br />Acampora Angelo, D’Angelo Giuseppe, Luigi Denza. Il genio di Funiculì Funiculà, Longobardi, Castellammare di Stabia, 2001.<br />Acquaviva Giovanni, Mario Costa fra Taranto e Napoli, Scorpione, Taranto, 1996.<br />Alliegro Enzo Vinicio, L’arpa perduta. Dinamiche dell’identità e dell’appartenenza in una tradizione di musicanti girovaghi, Argo, Lecce, 2007. <br />Amalfi Gaetano, La canzone napoletana, G. M. Priore, Napoli, 1909.<br />Amedeo Giovanni, Canzoni e popolo a Napoli, Grimaldi & C. Editori, Napoli, 2005.<br />Argenzio Annamaria, Napoli com’era…, Alinea Editrice, Firenze, 2006.<br />Artieri Giovanni, Funiculì Funiculà, Longanesi, Milano, 1959.<br />Artieri Giovanni, I posteggiatori, Longanesi, Milano, 1961.<br />Artieri Giovanni, Napoli punto e basta?, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1980.<br />Artieri Giovanni, Penultima Napoli, Longanesi, Milano, 1963.<br />Aymone Carmine, Je sto ccà… James Senese, Guida, Napoli, 2005.<br />Aymone Carmine, Sound ‘e Napoli, Guida, Napoli, 2008.<br />Ballanti Maria, La canzone napoletana, Tipografia Melfi & Jole, Napoli, 1907.<br />Becker Maurizio, La canzone napoletana, Octavo, Firenze, 1999.<br />Behan Tom, Putting spanners in the works: the politics of the 99 Posse, «Popular Music», XXVI/3, 2007, pp. 497*504.<br />Bellet Gastone, Arte e affari: epicedio di una canzone?, Intercontinentalia, Napoli, 1968.<br />Bennato Eugenio, A Sud di Mozart, Tullio Pironti, Napoli, 1987.<br />Bollani Stefano, L’America di Renato Carosone, Elleu Multimedia, Roma, 2004.<br />Bonagura Stefano, Pino Daniele, Lato Side, Roma, 1982.<br />Bruni Sergio, Napoli. La sua canzone, con testi di Roberto De Simone, Roma, 1990. <br />Bruni Sergio, Scontri e incontri, Tommaso Marotta, Napoli, 1987. <br />Burney Charles, Viaggio musicale in Italia 1770, Sandron, Palermo, 1921.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3804200609544116115.post-20714714299093790742012-02-28T11:36:11.009+01:002012-02-28T11:36:11.009+01:00credo sia ormai evidente - dalla deposizione dell&...credo sia ormai evidente - dalla deposizione dell'autore, dalle testimonianze dei commentatori e in particolare dell'editore, dalle prove fotografiche ordinate in copertine - che ci troviamo di fronte al tentativo di una confessione spontanea, per quanto mascherata da opera d'ingegno letterario ovvero scientifico, artificio cui ricorre l'autore-reo confesso, vinto dal bisogno di liberarsi di un senso di colpa sempre piu' insopportabile. <br />il feroce e misterioso delitto di canale monterano, episodio di crudelta' inaudita che, al pari del delitto dell'olgiata, tanto sconvolse i lettori dell'inserto cronaca di roma ostia e litorale del messaggero depositato fino alle ore 9.30 sul frigo dei gelati del bar della stazione ferroviaria roma s. pietro, dopodiche' passa regolare come un trenitalia si scusa per il disagio la donna delle pulizie che, sfiorati i cessi, riforniti avaramente i portasapone difettosi e trascurati gli ancora sani, se lo porta in sala d'aspetto, trae beneficio dall'attenta lettura dei necrologi e dell'oroscopo, e lo lascia alle ore 10.00 su una sedia metallica, sempre la stessa, della sala d'aspetto, a beneficio forse involontario, forse no, di una barbona anglofona, puntuale e precisa come i barboni anglosassoni, quella che gira incappucciata anche a ferragosto con un borsone pieno di giornali vecchi che non riesce mai a finire di leggere, e pero' stranamente non puzza, e dunque ci si puo' anche parlare mantenendo un apprezzabile coefficiente di sintassi e di logica, nonche' di buona educazione, se non di acume, e' finalmente risolto.<br />nessuno potra' restituire adelina alle sue violette (con sollievo di queste), ma un mostro si sta restituendo alla giustizia.<br />gli resta solo di riempire i tre punti di sospensione dell'ultima riga del 14. capitolo, con una completa confessione.alhttps://www.blogger.com/profile/04057697462722867325noreply@blogger.com